L’Ogliastra è un’area della Sardegna caratterizzata principalmente da foreste e terreni agricoli. Sebbene sia difficile da raggiungere e isolata, negli ultimi decenni il turismo in questa zona è cresciuto notevolmente. Attualmente ci vivono circa 58.000 persone ma durante l’estate questa cifra può aumentare fino a dieci volte.
EVENTI ESTREMI DI INTERESSE
L’area è stata colpita negli ultimi decenni da eventi climatici estremi di crescente frequenza e intensità come ondate di calore, siccità e incendi. Tali eventi nel loro combinarsi tendono ad avere un impatto negativo maggiore rispetto a quello che avrebbero separatamente. Ciò rappresenta una minaccia non solo per la salute umana, ma anche per le infrastrutture, le risorse forestali, i servizi ecosistemici, le aziende zootecniche, interi borghi e il turismo. Un esempio recente di questo fenomeno si è verificato nel luglio 2019, quando diversi incendi hanno devastato una superficie di 600 ettari nell’interfaccia urbana, costringendo l’evacuazione di circa 5.000 persone. Nel 2021, la superficie bruciata è aumentata del 250% rispetto alla media italiana del periodo 2008-2020. Si tratta di caratteristiche che contraddistinguono molti contesti mediterranei, i quali richiedono l’adozione di misure efficaci per ridurre i rischi.
PRINCIPALI ESIGENZE
- Assistere coloro che definiscono le politiche e prendono decisioni nella definizione di percorsi di adattamento efficaci per ridurre gli impatti e i costi degli incendi, applicando soluzioni basate sulla scienza e sulla tecnologia.
- Sviluppare strategie sostenibili ed equilibrate per integrare sia le strategie per la riduzione del rischio di disastri (DRR) e quelle a sostegno dell’adattamento ai cambiamenti climatici (CCA), compresi i sistemi di allerta precoce e soluzioni basate sulla natura.
- Sensibilizzare maggiormente la popolazione, gli operatori economici e gli amministratori locali rispetto al rischio incendi, focalizzandosi soprattutto su quelle categorie di utenti che non hanno familiarità con gli incendi boschivi (ad esempio i turisti).